Tugulab Blog.

Iniziare a programmare in Java su Ubuntu

author avatar

clacla

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post su TuguLab e spero vi piaccia.
Oggi, vi volevo illustrare come si può iniziare a programmare in Java su una Ubuntu box (ma penso che funzioni in tutte le derivate Ubuntu e anche Debian). Bisognerà semplicemente installare i pacchetti (i programmi insomma) che compongo Java.

Avvertenze: il seguente manuale è stato pensato e testato per essere usato su una Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon. Questo vuol dire che su versioni o distribuzioni ci potrebbero essere alcuni accorgimenti da tenere in considerazione.
Quindi attenzione a ciò che fate!

Avendo i repository extra attivi, dovremo quindi aprire un Terminale (Applicazioni/Accessori/Terminale e non fatemelo ripetere!) e digitare:
sudo aptitude install sun-java6-bin sun-java6-jre sun-java6-jdk

Last but not least, controlliamo che il compilatore ufficiale Sun (quello che abbiamo appena installato) sia settato come compilatore java predefinito, con questo comando (grazie Murphy):
sudo update-alternatives — config java

Selezionando il numero della riga con scritto /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java e confermando. Se era già preceduta da un asterisco allora non c’è nè bisogno.

Ora siamo pronti per iniziare. Allora aprite un editor di testo (gEdit per noi) in cui scriveremo il nostro primo programma:

public class HelloTugu{
public static void main(String[] agrs){
System.out.println(“Hello Tugu!!”);
}
};

A questo punto salviamo il file nella nostra home con il nome HelloTugu.java (importante il file deve avere lo stesso nome della classe che contiene! altrimenti non và).

Riapriamo il Terminale e digitiamo:

javac HelloTugu.javajava HelloTugu

Con il primo comando compiliamo il codice. Se non vi restituirà nessun messaggio, ciò significa che non si sono commessi errori di sintassi. Con il secondo comando, si esegue il programma compilato.

»Utilizzare un IDE per programmare

Utilizzando gEdit avete visto come creare semplici programmi, ma scrivendo moli di codice maggiori si incontrano alcune difficoltà. Questo non vuol dire che con gEdit non sia possibile sviluppare seriamente (infatti vi farò vedere poi come è possibile trasformare gEdit in un ottimo strumento di sviluppo), ma volevo farvi vedere uno strumento progettato per sviluppare: Geany.

Questo è un semplice, leggero e potente editor di testo orientato allo sviluppo multi-linguaggio, che conterrà tante cose interessanti, ma che lascio a voi scoprire…

Passiamo a installarlo (bisogna avere i repository Extra attivi):

sudo aptitude install geany

Dopodichè lo apriamo dal menu Applicazioni/Programmazione e riapriamo il file HelloTugu.java

ora per compilare basterà premere F8 e per eseguire il programma creato F5. Più veloce no??
Stavo per dimenticare, durante la fase di compilazione se vi sono degli errori, vi verranno segnalati e sottolineati sul testo. Per velocizzare di molto la correttura.

Ultima cosa, Geany è adatto a sviluppare con molti linguaggi di programmazione, quindi tenetelo in conto per altri progetti…

Buon divertimento!

»Link utili