Tugulab Blog.

About me, the jollyr0ger

author avatar

clacla

Un saluto a tutti i lettori di questo neonato blog informatico.
Il post di oggi non è tecnico ma vuol essere una piccola presentazione dell’autore dei post letti fin’ora. Ovviamente si parla di me…

Sono Claudio Carnino, uno studente di Informatica presso l’Università di Torino. Fina da ragazzino la passione per l’informatica è sempre stata grande. Grande era anche la curiosità di capire come funzionavano le tecnologia che avevo in mano, dall’hardware del computer alla scoperta dell’hacking (sopratutto la sua etica), arrivando a capire il funzionamento del software, passando (e rimanendo) dalla programmazione.
Come appena anticipato, io sono un grande sostenitore della comunità hacker e sopratutto della sua etica. La mia vita informatica è sempre stata indirizzata ad arrivare ad essere un vero hacker (quello descritto da Eric S. Raymond), anche se penso di non esserci mai arrivato, perlomeno per ora…
E come è ovvio, seguendo l’etica e la mia curiosità, ho incontrato GNU/Linux e l’etica Open Source e Free Software, nelle quali credo profondamente, perchè a mio parere, solo in questo modo si può rendere l’informatica un diritto di tutti e non di chi se lo può permettere. Tutti devono avere accesso agli strumenti informatici (software) per perseguire il loro diritto di avere una cultura! Senza differenze…

Io, jollyr0ger, mi ispiro al teschio pirata…
E’ il teschio sulla bandiera pirata di Capitan Harlock, il cui scopo è simboleggiare la libertà. Non è segno di terrore o minaccia, tantomeno si può utilizzare alla “leggera”, infilandolo in qualsiasi sito di cracker.
E’ la libertà di essere ciò che si vuole…
E’ la libertà di poter esprimere la propria opinione…
E’ la libertà di poter capire le cose che ci circondano, e scoprirne il funzionamento.

Questo è il mio acronimo digitale, dietro a cui mi sono sempre “nascosto”, non per nascondere le mie malefatte (quali?), ma perché era bello, era intrigante e lo è tutt’ora. Ma nel mondo informatico di oggi bisogna essere conosciuti per poter emergere dalla mischia. Per potersi far notare bisogna avere un nome sulla rete e penso che jollyr0ger non sia abbastanza.
Dato che qui, su questo angolo di rete, sto solamente cercando di aiutare qualc’uno cercando di scrivere qualcosa di utile condividendo le mie conoscenze e scoperte, tantovale utilizzare anche il proprio vero nome.

Quindi da oggi sapete che quando mi firmo jollyr0ger, mi firmo anche Claudio Carnino…