Tugulab Blog.

Rilasciato il codice di Ubuntu Brainstorm… Community cercasi

author avatar

clacla

Ho appena scoperto che il codice sorgente di Ubuntu Brainstorm è disponibile all’indirizzo https://code.launchpad.net/~ubuntu-qa-website-devel/ubuntu-qa-website/trunk. Volevo esporvi alcune mie considerazioni a riguardo di un suo possibile utilizzo.

Questo strumento potrebbe essere utilizzato da molti progetti che voglio avere uno scambio di informazioni/idee maggiori con la propria comunità di utenti. Proprio come sta facendo ora Ubuntu. Imaginatevi se ogni progetto/azienda fosse aperta a tal punto.
Potrebbe essere creata una community di sviluppo e promozione di Brainstorm, come quelle che rotano attorno a progetti come Joomla, Wordpress, PhpBB, etc.
Si potrebbe arrivare al punto, come per i progetti prima citati, sia possibile una facile installazione sul proprio dominio. In questo modo ci sarebbero anche molti sviluppatori in più e si potrebbe rendere il suddetto software adatto a diversi ambiti di utilizzo.
Ultima fantasticheria è che potrebbe venire integrato in progetti come Lunchpad creando brainstorm per ogni progetto, oppure metaraccoglitori di idee.

Voglio solo ricordare che Brainstorm non è solo uno strumento per inviare le proprie idee. Ma si possono tenere sott’occhio quello che gli utenti vogliono prioritariamente e quindi tenere un migliore conto delle priorità di sviluppo. Ottime le funzionalità in cui vengono segnate le idee implementate e segnalate le informazioni di sviluppo, o considerazioni, a riguardo della propria proposta. Insomma un *ottimo* strumento di dialogo sviluppatori-utenti.

Mi piacerebbe capire se ci sia qualcuno che stia lavorando in questa direzione, per poter rendere questo strumento utilizzabile nel web di tutti i giorni, o se le intenzioni sono quelle di lasciarlo solo per il progetto attuale.